RILASCIO DI NUOVA AUTORIZZAZIONE A REGGIO EMILIA

 

Persona disabile con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta di tipo permanente:


il richiedente deve presentarsi personalmente presso l’Ufficio Igiene Pubblica dell’AUSL di Reggio Emilia, via Amandola n.2, previo appuntamento da fissare tramite il servizio CUP Tel. 800 425 036 (dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle ore 13.00)

Il richiedente dovrà esibire la seguente documentazione:

  • cartelle cliniche;
  • verbali di invalidità;
  • lastre schermografiche;
  • attestati del medico di base;
  • documento d’identità.

L’ufficio Igiene Pubblica, valutata la documentazione medica, rilascia un certificato su cui verrà indicato il periodo di infermità del richiedente.
L’interessato o altra persona dovrà successivamente presentarsi presso l’Ufficio Permessi dell’Azienda Consorziale Trasporti di via F.lli Manfredi 2, con la seguente documentazione:

  • certificato rilasciato dal medico legale dell’AUSL;
  • documento d’identità.

La domanda va presentata in carta libera su apposito modulo; l’autorizzazione non è soggetta ad imposta di bollo, il rilascio del permesso avviene contestualmente alla presentazione dei documenti sopra indicati.

 

Persona con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta di tipo temporaneo:


il richiedente deve presentarsi personalmente presso l’Ufficio Igiene Pubblica dell’AUSL di Reggio Emilia, via Amendola n. 2, previo appuntamento da fissare tramite il servizio CUP Tel. 800 425 036 (dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 13.00).

II richiedente dovrà esibire la seguente documentazione:

  • cartelle cliniche;
  • verbali di invalidità;
  • lastre schermografiche;
  • attestati del medico di base;
  • documento d’identità.

L’ufficio Igiene Pubblica, valutata la documentazione medica, rilascia un certificato su cui verrà indicato il periodo di infermità del richiedente.
L’interessato o altra persona dovrà successivamente presentarsi presso l’Ufficio Permessi dell’Azienda Consorziale Trasporti di via F.IIi Manfredi 2,con la seguente documentazione:

  • certificato rilasciato dal medico legale dell’AUSL;
  • documento d’identità.

La domanda va presentata in carta libera su apposito modulo; l’autorizzazione non è soggetta ad imposta di bollo, il rilascio del permesso avviene contestualmente alla presentazione dei documenti sopra indicati e il periodo di validità sarà corrispondente a quello di infermità indicato sul certificato rilasciato dall’Ufficio Igiene Pubblica.

 

RINNOVO DELL’AUTORIZZAZIONE

 

Persona disabile con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta di tipo permanente:


il rinnovo avviene con la presentazione presso l’Ufficio Permessi dell’Azienda Consorziale Trasporti di via F.IIi Manfredi 2, del certificato del medico curante che confermi il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio.
La domanda va presentata In carta libera su apposito modulo; l’autorizzazione non è soggetta ad imposta di bollo il rilascio del permesso avviene contestualmente alla presentazione dei documenti sopra indicati.

 

Persona con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta di tipo temporaneo:


il rinnovo avviene con la presentazione presso l’Ufficio Permessi dell’Azienda Consorziale Trasporti di via F.lli Manfredi 2 del certificato rilasciato esclusivamente dal medico legale dell’ufficio Igiene Pubblica, dal quale risulti che nella visita medica è stato espressamente accertato che la persona per la quale viene chiesto il rinnovo dell’autorizzazione ha effettiva capacità di deambulazione sensibilmente ridotta.

La domanda va presentata in carta libera su apposito modulo; l’autorizzazione non è soggetta ad imposta di bollo, il rilascio del permesso avviene contestualmente alla presentazione dei documenti sopra indicati e il periodo di validità sarà corrispondente a quello di infermità indicato sul certificato rilasciato dall’Ufficio Igiene Pubblica.

 

ACCESSO DISABILI NELLE ZONE A TRAFFICO LIMITATO E NELLE AREE PEDONALI DEL COMUNE DI REGGIO EMILIA

Le zone a traffico limitato e le zone pedonali del Comune di Reggio Emilia sono sorvegliate da un sistema elettronico che provvede a sanzionare tutti i veicoli privi della necessaria autorizzazione all’ingresso.
Per garantire la mobilità ai portatori di handicap le targhe dei veicoli al servizio degli invalidi muniti di regolare contrassegno rilasciato dal Comune di Reggio Emilia sono state inserite nel sistema di controllo, che le riconosce come autorizzate e pertanto non fa scattare la contravvenzione.
In caso di aggiunta/sostituzione parziale o integrale delle targhe precedentemente comunicate dovrà essere compilato l’apposito modulo.
Per i disabili, in possesso di regolare autorizzazione in corso di validità rilasciata da altro Comune, è stato predisposto un numero verde (800 189 580), completamente gratuito, telefonando al quale si possono comunicare i dati del passaggio:

- data e ora dell’ingresso in centro storico;

- dati del veicolo con il quale si accede al centro storico;

- cognome e nome dell’intestatario dell’autorizzazione per disabili;

- Ente che ha rilasciato l’autorizzazione;

- Numero dell’autorizzazione;

- Data di inizio e fine validità dell’autorizzazione.

Tale autorizzazione varrà per il solo giorno richiesto o per un massimo di 180 giorni.
Nel caso di accesso non preventivamente comunicato, l’autorizzazione a regolarizzazione del passaggio potrà essere richiesta entro 5 gg specificando la data del passaggio.
In caso di necessità di entrata in centro storico per periodi più lunghi, dovranno essere comunicate le motivazioni (lavoro, salute, assistenza o altro) allegando documentazione a comprova o un’autodichiarazione nelle forme di legge compilando l’apposito modulo che dovrà essere utilizzato anche in caso di aggiunta/sostituzione parziale o integrale delle targhe precedentemente comunicate. L’autorizzazione all’ingresso avrà validità pari a quella del contrassegno disabili in possesso del richiedente.
Orari di funzionamento del numero verde:
dal lunedì al giovedì 9.00-13.00 14.00-17.00
il venerdì 9.00-14.00

Eventuali richieste di archiviazione di verbali, opportunamente motivate, dovranno essere presentate al Comando Vigili Urbani di Reggio Emilia – Via Brigata Reggio 28 – RE

 

Link utili per maggiori dettagli e info:

 

 

— Data ultimo aggiornamento: 30 gennaio 2015 —